Ultime
Intervista Geo&Geo a "Il Gesso Della Regina" PDF Stampa E-mail
Sabato 27 Settembre 2014 18:03

Intervista a "IL GESSO DELLA REGINA" da parte della trasmissione RAI "Geo&Geo"

foto Geo&GeoSimone Ardigò, Emanuele Biggi e Cesare Puzzi durante le riprese

 

Si segnala che è stata girata una puntata speciale del palinsesto RAI "Geo&Geo"dedicata a "IL GESSO DELLA REGINA" riserva di pesca sul Torrente Gesso nel comune di Valdieri (CN).
Emanuele Biggi, il conduttore giornalista naturalista che affianca in trasmissione Sveva Sagramola, intervista Simone Ardigò e Cesare Puzzi di “G.R.A.I.A. Srl” (Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque di Varese).

L'associazione sportiva dilettantistica "Pesca Promotion" di S. Stefano Belbo (CN), racconta così le tematiche ambientali che fanno capo alla riserva ed in particolare il progetto PSR su bando "GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio", co-finanziato con fondi europei, dedicato alla creazione di un Ruscello Vivaio sul Torrente Gesso per la reintroduzione della Trota Marmorata e del Temolo Padano, progetto da poco concluso.
Questa iniziativa è già di stimolo per prevedere un più ampio progetto LIFE europeo dedicato ai pesci del bacino: se così sarà si potrà presto rivedere impegnata questa collaudata squadra di lavoro (istituzioni, enti, associazioni e progettisti) che, naturalmente coordinati dall’Ente guida territoriale che è il Parco Naturale Alpi Marittime, uno dei parchi naturali della Regionale Piemonte, potrà ben esprimere un più grandioso percorso dedicato ai temi dell’Acqua argomento di forte contemporaneità visto anche l’imminente EXPO 2015.
La puntata ha visto anche la partecipazione di Giuseppe Canavese, neo Direttore del Parco, che ha illustrato il progetto europeo LIFE "WolfAlps" dedicato al Lupo sul quale il Parco è appunto capofila.
L'Alta Valle Gesso è quindi protagonista di due importanti storie di biodiversità di eccellenza, i pesci autoctoni delle Alpi e il Lupo selvatico!
La puntata sarà trasmessa su RAI 3, venerdì 3 ottobre, la trasmissione inizia alle 15,50 per concludersi alle 18,55.
Buona visione a tutti.
Per info www.flyfishingvaldieri.it

 
APERTURA UFFICIALE "TRATTI DI VALORIZZAZIONE ITTICA" - IL GESSO DELLA REGINA - Comune di Valdieri PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Luglio 2014 21:49

TRATTI DI VALORIZZAZIONE ITTICA

 

 avviso per inizio attivita

 

 

AVVISO PER I SOCI DI PESCA PROMOTION ASD

 

 

DA SABATO 5 LUGLIO 2014 E' CONSENTITO, AI SOCI AUTORIZZATI, L'ACCESSO AI TRATTI DI VALORIZZAZIONE ITTICA .

I TRATTI SONO DISLOCATI A MONTE DI S.ANNA DI VALDIERI; L' ESERCIZIO DELLA PESCA E' ASSOGETTATO A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE E AD UN PROGETTO DI CARATTERE AMBIENTALE.

I SOCI CHE INTENDONO RICEVERE L'AUTORIZZAZIONE E PARTECIPARE AL PROGETTO DEVONO FARE APPOSITA RICHIESTA COMPILANDO UNA DOMANDA DI ADESIONE .

LA DOMANDA E IL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEI TRATTI SONO DISPONIBILI PRESSO LA FISHING HOUSE.

 

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

 

  • ENRICO GALLINA - PRESIDENTE PESCA PROMOTION ASD - TEL 328 328 4670

  • LIVIO PELLEGRINO - REFERENTE PER I TRATTI DI VALORIZZAZIONE - TEL 346 425 1873

  • SIMONE ARDIGO' - RESPONSABILE DEL PROGETTO - TEL 347 055 4683

 

Tratto di valorizzazione ittica a regolamento speciale

 
5° Alta Valle Gesso Fishing Show PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Giugno 2014 10:31
"5° Alta Valle Gesso Fishing Show" – Memorial Danilo Ottonello
"La pesca per tutti della Provincia di Cuneo”

 

“La pesca per tutti” è a Valdieri (CN) e si inaugura anche il nuovo Parco Avventura  

       image001

     Attività sul fiume nella riserva "IL GESSO DELLA REGINA": la pesca è anche educazione all'ambiente.

 

Domenica 29 giugno, a partire dalle ore 9, a Valdieri (CN), c’è un evento speciale dedicato alla pesca soprattutto per bambini e ragazzi e anche per gli adulti.

I più piccoli insieme ad esperti potranno partecipare a un’operazione di forte qualità naturalistica con la “semina” nel Gesso di avannotti (piccoli di trote). Un piccolo contributo, certamente dal valore simbolico e didattico, che contribuisce al mantenimento dell’ecosistema fluviale. Accompagna l’iniziativa, l’animazione delle guide naturalistiche che proporranno divertenti attività e faranno una sorpresa a tutti i partecipanti!

 

Per tutta la giornata genitori e figli potranno sperimentare insieme agli esperti della Riserva di pesca dell’”Pesca Promotion ASD” - IL GESSO DELLA REGINA le varie tecniche di pesca tra le quali quella a mosca, la più spettacolare di tutte.
In questa giornata di festa lungo il fiume l’organizzazione mette a disposizione un pacchetto promozionale a 15 € che comprende la tessera associativa di Pesca Promotion ASD valida per il 2014 (valore 35 €) l’eventuale utilizzo di materiale per la pesca e il prelievo di tre trote nel laghetto.

 

A coloro che si iscriveranno alla manifestazione entro giovedì 26 giugno (+39.0171.97397 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .) potranno partecipare gratuitamente al “pasta party” presso l’area verde della Proloco. E qui, alle ore 15, sarà inaugurato il nuovo straordinario Parco Avventura dove bambini e adulti potranno divertirsi arrampicandosi salendo su passerelle aree e cimentarsi in equilibrismi a fil d’aria.

 

“La Pesca per tutti” è un evento organizzato dal Parco Naturale Alpi Marittime, dall'Asd Pesca Promotion, dal Comune di Valdieri nell'ambito del calendario di Wonderful Outdoor Week la grande kermesse di eventi outdoor ideata per il divertimento all'aria aperta in montagna, collina e pianura nella Provincia di Cuneo.

 

La manifestazione è voluta e gestita da un comitato composto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla CCIAA di Cuneo, dall'‎ATL del Cuneese e dall'ATL Langhe Roero.

 

Valdieri Fishing Show 2014

 

 
5° Junior Fishing Day - 2014 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Maggio 2014 21:37

5 Junior Fishing Day


A tutti i Pierini... Vi aspettiamo giovedi 5 giugno p.v. x la festa a voi dedicata.

Come ogni anno un giorno speciale solo x i piccoli pescatori.


Per info ai genitori Enrico Gallina +393283284670
 
Apertura della Riserva al Pubblico 2014 PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Maggio 2014 19:56

APERTURA AL PUBBLICO DELLA RISERVA

 

Si comunica che a partire dal domenica 4 maggio la zona NO KILL superiore è aperta al pubblico (vedere regolamento x le modalità di accesso).

Nei mesi scorsi tutti i 7 km di concessione della ns riserva IL GESSO DELLA REGINA, a più riprese, sono stati ripopolati dai Soci volontari (in coordinamento con l'Ufficio Pesca della Provincia di Cuneo) con i pesci recuperati nel Ruscello Vivaio e dalle bialere secondarie in concessione.

Sono stati recuperati (tramite elettropesca) pesci di varie taglie e qualità: quindi capi dai 10/12 cm fino ai 30 cm circa di fario mediterranee, atlantiche, marmorate ed ibridi con grossi quantitativi di scazzoni.

recupero2 recupero recupero3

La zona NO KILL superiore è stata ripopolata con un primo quantitativo di pesce adulto ed è prevista la semina, sempre in asta principale, di 15.000 avannotti di marmorate (provenienza allevamento Borroni).

Borroni Borroni2 Borroni3

Le attività del progetto europeo del Ruscello Vivaio sono praticamente terminate e pronte per la rendicontazione finale.

E' stata verifica da parte di G.R.A.I.A. la presenza dei temoli immessi a novembre 2013 (che stanno crescendo).

temoli4 temoli temoli2 temoli3

Sono stati immessi i 30.000 avannotti di marmorate programmati provenienti sempre dall'allevamento ittico della S.V.P.S. della Valsesia.

Su tale specifico progetto e' stato pubblicato sulla prestigiosa rivista FLY LINE n.3 di maggio-giugno 2014 uno speciale dossier (10 pagine) molto interessante.

Fly Line

Altra novità è che è stata aperta la pagina Facebook - "Il Gesso della Regina" con la quale si cercherà di dare info e news sulle novità e l'andamento della stagione.

facebook

Si comunica inoltre che sono disponibili ancora delle quote Socio Sostenitore che danno diritto di accedere al tratto sottano NO KILL selvatico (3 km) e ai "Tratti di Valorizzazione Ittica" - di imminente apertura - di Tetti Gaina (3 km) sopra S. Anna di Valdieri, nonché' di godere delle facitities della riserva (accesso alla fishing house e alla biblioteca contenuta in Lègologica - di imminente inaugurazione).

Sempre solo per i Soci sarà presto disponibile - tramite un accordo con l'azienda di abbigliamento tecnico americana PATAGONIA - la nuova divisa sociale: è in arrivo il campionario taglie x le prove di vestibilità da parte dei Soci e le applicazioni delle patch istituzionali.

patagonia-logo

 

 

Per info, dettagli, prenotazioni sugli accessi giornalieri Enrico Gallina +393283284670

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 9