Comitato Scientifico

Comitato Scientifico

Il percorso del gruppo di lavoro della riserva IL GESSO DELLA REGINA ha da subito interpretato la concessione esclusiva “dei diritti di pesca delle acque del Torrente Gesso” ottenuta dal Comune di Valdieri non come una iniziativa atta ad istituire una banale “Riserva di pesca” ma  come una opportunità di definire un vero e proprio progetto ambientale dove la pesca è protagonista.

G.R.A.I.A.

Da subito (2010) è stata chiamata come consulente a contratto la società “G.R.A.I.A. srl” (Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque) di Varese alla quale è stato dato il compito di dare le direttive di gestione e proporre nuove iniziative.

Con essa è stato modificato il regolamento iniziale, progettato il Ruscello Vivaio (sezione del sito dedicata) e affrontati tanti argomenti specifici anche di “emergenza”.

Vedi il “Parere scala di rimonta/passaggio pesci per nuovo sbarramento in fase di progettazione a Tetti Gaina (Valdieri – Cuneo” (in allegato).

Con il Dott. Cesare M. Puzzi, Ittiologo di GRAIA srl, grande amico e ottimo pescatore, siamo impegnati anche nella definizione biennale del “Simposio dell’Acqua” evento conferenziere scientifico con oratori nazionali e stranieri dedicato alle presentazioni di progetti ed iniziative legate alla pesca e all’ecosistema acqua su scenari nazionali ed internazionali.

www.graia.eu

Il lavoro di G.R.A.I.A. è alla base del progetto dei "Tratti di Valorizzazione Ittica" nato nel 2013 (sezione del sito dedicata)

Tra gli amici della riserva, mentore fin dall’inizio de IL GESSO DELLA REGINA è il Dott. Ivan Borroni che è custode dei segreti delle acque e dei pesci delle Alpi Marittime, sempre molto disponibile in consigli e informazioni (purtroppo lui non usa mai la canna da pesca).

 

 

Allegato