Lègologica – Una casa piena di contenuti a km zero

Questa sezione è dedicata al progetto denominato Lègologica, un ambizioso concetto di "contaminazione" del paesaggio premiato dal “Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”.

Lègologica è una unità abitativa e/o di servizio capace di ripresidiare la Natura senza stravolgerla.

L'approccio è quello del rispetto del paesaggio...senza violenza...Lègologica è una Architettura discreta senza manie di "protagonismo"...non si vuole proporre un nuovo metodo per legittimare il "consumo di territorio pregiato" (i danni di questa maniera di costruire forsennata è evidente ovunque) ma si sta proponendo un sistema costruttivo a basso impatto (e a basso costo) che dà la possibilità' concreta "a tutti" di poter stabilire dei presidi stabili in un ambito oggi in grave pericolo di "abbandono" forzato.

Infatti la Natura è vissuta oggi come un "mordi e fuggi" e rimane "orfana" di gestione visto che viverla nel quotidiano è considerato anacronistico, "politicamente" poco "redditizia"...

Lègologica è realizzata in Classe Energetica "A" con materiali ecologici, trasportabile e componibile a "moduli" o a "kit" di assemblaggio, non prevede fondazioni, è antisismica e grazie ad una serie di accessori, può soddisfare le più' svariate esigenze di performance di confort ed energetiche.

Le ceste che rivestono la struttura coibentata in legno si applicano successivamente anche in "autocostruzione" e rappresentano la vera innovazione rispetto a tutte le architetture dedicate al paesaggio: infatti le ceste “vestono” l’unità abitativa e/o di servizio creando una continuità vegetale della linea del suolo sulle pareti verticali che entrano in simbiosi con la Natura stessa del contesto di inserimento.

Il mock up di un singolo modulo esposto al Museo MAXXI di Roma (mostra dedicata a giugno/settembre 2012) è stato donato al Comune di Valdieri e inserito in un contesto paesaggisticamente di grande pregio (a bordo fiume) in una area pubblica dove è inoltre prevista la realizzazione di un parco ricreativo con area camper di nuova progettazione.

Legologica-per-sito

 

Lègologica montata a Valdieri lungo il Torrente Gesso (di fronte alla Fishing House de IL GESSO DELLA REGINA) prima del posizionamento delle ceste vegetali che verranno montate dal Comune di Valdieri in collaborazione con il Settore Forestazione della Regione Piemonte.

In questo caso Lègologica è destinata a luogo di incontro, animazione e presidio di pregio non solo per gli ospiti della riserva.

Al suo interno, grazie al contributo di alcuni soci virtuosi, è in allestimento una ricca biblioteca Fly Fishing (consultabile al pubblico) con numerosi testi e riviste (intere collezioni) di grande valore storico e contemporaneo.

Scarica BROCHURE allegata

Per informazioni: Simone Ardigo' 3470554683 oppure  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.