Ultime
7° Alta Valle Gesso Fishing Show PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Maggio 2016 11:15

7° Alta Valle Gesso Fishing Show

 

7-Fishing-show-tenkara copia MINI

 

 

E’ aperta la stagione di pesca in Alta Valle Gesso.

Anche quest’anno la riserva di pesca IL GESSO DELLA REGINA di Valdieri avrà il suo corso di pesca a mosca per neofiti e organizza un bel evento il 28 maggio dedicato alla esclusiva pesca con gli artificiali con canna fissa, tecnica in enorme espansione per la sua essenzialità e semplicità.

Numerose le attività ambientali e i progetti atti a salvaguardare e tutelare i pesci, l’acqua, e la sua biodiversità.

 

Per info sulla riserva www.flyfishingvaldieri.it o a voce Beppe Boscariol (Presidente de IL GESSO DELLA REGINA) 339 3834285 o Arch. Simone Ardigò 347 0554683 - Responsabile pesca a mosca

 
Corso Pesca a Mosca 2016 PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Aprile 2016 12:37

Corso di Pesca a Mosca 2016

 

 Corso-pesca-mosca-2016web-MINI

 

Anche quest’anno si terrà il “Corso di Pesca a Mosca” che ha dato tante soddisfazioni l’anno scorso!!!!

Vi aspettiamo numerosi sul Torrente Gesso a Valdieri (CN).

Per info non esitate a contattarci.

 
News Aprile 2016 PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Marzo 2016 21:58

NEWS Aprile 2016

 

News-Aprile-2016

 

La stagione de IL GESSO DELLA REGINA é ricominciata!

Il Tratto Turistico apre con i gg di Pasqua.

Il Tratto Soci Sostenitori era già aperto.

Presto sul sito il nuovo regolamento che sostanzialmente é identico a quello del 2016 con piccole modifiche.

Per info a voce: - il neo presidente Beppe Boscariol (3393834285) - Simone Ardigò (3470554683)

Link: Modulo adesione Regolamento

 
Stagione 2016 PDF Stampa E-mail
Sabato 30 Gennaio 2016 17:16

NEWS Gennaio 2016

 

news-gennaio-2016

 

Cari amici de IL GESSO DELLA REGINA.... Stiamo lavorando x la nuova stagione 2016.... Tante le novità.... Appena riusciamo le evidenzieremo sul sito.

Nel frattempo "in bocca al lupo"!!!!!

 
6° Alta Valle Gesso Fishing Show PDF Stampa E-mail

Comunicato stampa

 

Il 5 e 6 settembre scorso si è svolto a Valdieri (CN) all’interno della riserva di pesca IL GESSO DELLA REGINA in concessione a “Pesca Promotion ASD” il “6° Alta Valle Gesso Fishing Show” – Memorial Danilo Ottonello al quale è stato intitolato il Ruscello Vivaio.

L’associazione sportiva, già concessionaria del tratto di Torrente Gesso di Valdieri dal 2010, ormai super rodata anche da un’amicizia interna profonda, ha lavorato benissimo per arrivare pronti al fine settimana.

L’occasione del Memorial è stata anche quella di posizionare una nuova bacheca esplicativa proprio sul Ruscello Vivaio, realizzato sia con fondi della associazione che col contributo di fondi europei (fondi PSR per lo sviluppo rurale su bando del GAL territoriale per il MIGLIORAMENTO DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICITA’ TERRITORIALI. Il titolo del progetto premiato è stato: ”Un ruscello vivaio per la conservazione e l’incremento della biodiversità acquatica del Torrente Gesso e per la valorizzazione turistica della pesca sportiva”), lavoro realizzato sotto la progettazione e DL di G.R.A.I.A. (“Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque” di Varese).

All’inaugurazione ha partecipato l’Assessore reginale alla Montagna e ai Parchi, il Dott. Alberto Valmaggia oltreché il Sindaco di Valdieri Emanuel Parracone.

Coordinatore dell’evento (e della riserva) è l’arch. Simone Ardigò che con Enrico Galline (Presidente di “Pesca Promotion ASD”) gestisco i tratti in concessione.

Quest’anno l’evento è stato pensato assieme all’associazione I.B.R.A. (Italian Bamboo Rodmakers Association) che, sin dal 2005, si riunisce sempre a maggio nelle TWT sul Tevere di Borgo S. Sepolcro (Arezzo) per quello che è il l’”European Bamboo Rodmakers Gathering” evento di grande clamore mondiale per gli appassionati pescatori e costruttori delle canne in bamboo.

Questa è stata la prima occasione per realizzare il “1° Bamboo Fishing Show” del nord Italia: padrini dell’evento Giorgio Grondona (rodmaker e Fondatore de IL GESSO DELLA REGINA) e l’arch. Alberto Poratelli, Presidente dell’ I.B.R.A.

L’evento prevedeva di utilizzare sul fiume le canne in bamboo, con una lezione workshop serale che si è tenuta nella sala consigliare del Comune di Valdieri, con un primo momento di storia sui rodmakers del bamboo americani ed inglesi (tenuto da Angelo Droetto) e di tecnica costruttiva delle canne (alla cattedra Poratelli e Gabriele Gori, Presidente Onorario dell’ I.B.R.A.)

Tanti gli amici venuti da tutt’Italia dell’establishment dell’IBRA (oltre ai su citati anche Silvano Sanna, responsabile eventi dell’ I.B.R.A. e Massimo Giuliani, consigliere I.B.R.A.), Fabrizio Stefanini Presidente dell’ U.N.Pe.M., una delegazione del “T.O.S.” (Trout, Ombre e Salmon) antico club di Ginevra, una delegazione della natia riserva sullo Stura di Masone della “S.P.S. Masone” anch’essa dedicata a Danilo Ottonello, una delegazione del “Bormida Fly Angler`s” di Savona.

Presenti anche gli amici di sempre, Renato Grasso, Daniele Sobrero e Paolo Levaggi (Fondatori de IL GESSO DELLA REGINA).

Presente anche Fabio Romanello dell’Università di Genova che col DISTAV (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita), sta facendo una tesi sulla fauna macrobentonica del Torrente Gesso, ad assisterlo Livio Pellegrino, suo mentore.

Presenti anche Michele Boccardo con le sue canne valsesiane e i crine di cavallo e Davide Mazzesi che ha coniato il “trek’n trout”, percorso outdoors escursionistico dedicato alla pesca alpina dal Friuli alle Alpi Marittime con i ruscelli, i torrenti e il laghi alpini.

Il successo dell’evento sta stimolando l’associazione a prevedere nuove iniziative con l’ I.B.R.A.

Inoltre si sta costruendo il dossier interreg/Alcotra per un progetto europeo transfrontaliero sulla pesca in Alta Valle Gesso/Cuneo e sul Alta Valle Roya/Francia.

 

 

 

FOTO PRIMO GIORNO

 

01 - DSC01016

image002

 

image003

image004

image005

 

image006

 

image007

 

image008

 

image009

 

image010

 

image011

 

image012

 

image013

 

image014

 

 

FOTO SECONDO GIORNO

 

image015

 

image016

 

 

image017

 

image018

 

image019

 

image020

 

image021

 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 9