Ultime
Apertura Riserva 2014 PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Marzo 2014 16:59

Stagione Pesca 2

 

News


La riserva IL GESSO DELLA REGINA aprira' al pubblico appena ci saranno le

condizioni giuste sia ambientali che di accoglienza (fine delle nevicate e "partenza"

dei cormorani).

E' aperta x i Soci Sostenitori Fly Fishing (disponibili alcune quote).

 

Info a voce Enrico Gallina +393283284670

 

Stagione Pesca 2014 1

 

 

 
Posticipazione riunione Febbraio 2014 PDF Stampa E-mail

AVVISO

 


La riunione programmata, e sempre posticipata causa meteo avverso, è stata

definita per sabato 15 febbraio.

 
Si prega di contattare il Presidente Enrico Gallina per la conferma di partecipazione.
 
 
Report Riunione Di Indirizzo del 11 gennaio 2014 PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Gennaio 2014 21:15

logo g

 

REPORT RIUNIONE DI INDIRIZZO del 11 gennaio 2014

 

Il giorno 11 gennaio 2014 si è tenuta presso la Fishing House di Valdieri (CN) una riunione di indirizzo dei Soci 2013 x valutare e definire lo scenario della stagione 2014.
Il Presidente di “Pesca Promotion ASD” Enrico Gallina ha fatto una introduzione sull’andamento finanziario e di gestione in generale In particolare si è parlato di:


1) Progetto europeo sul Ruscello Vivaio, semina Temoli e Trote Marmorate

Simone Ardigo' relaziona nel dettaglio la genesi dell’iniziativa (sul sito la presentazione del progetto).

I lavori infrastrutturali sono realizzati al 95%, per avere ancora a disposizione un margine di attività da parte dell’impresa edile incaricata per effettuare degli eventuali aggiustamenti “di fino” sulle opere stesse (in particolare sui flussi idrici e le sponde) dopo l’inverno e le nevicate.

Il programma lavori prevede che a primavera la G.R.A.I.A. provvederà a verificare la presenza dei Temoli Pilota seminati il 14 novembre 2013.

Successivamente si dovranno immettere le 30.000 marmoratine (a sacco vitellino riassorbito) opzionate e acquistate dalla Società Valsesiana Pescatori Sportivi di Varallo (VC): tale materiale ittico sarà disponibile in aprile/maggio e dovrà essere recuperato a Varallo da parte dei soci.

Appena si conosceranno i tempi di quanto sopra si potranno fare degli esatti programmi operativi (anche relativi ad eventuali nuove immissione di temoli).

I soci disponibili ed interessati a partecipare a questo progetto lo possono rendere noto contattando il Presidente Enrico Gallina

 

2) Tratti di Valorizzazione Ittica e relativo regolamento

Simone Ardigo' relaziona nel dettaglio l’iniziativa.

Il Sindaco Emanuel Parracone conferma per il prossimo anno che i suddetti Tratti verranno aumentati come estensione.

Viste le problematiche con la IRTEL (società di riscossione pubblicitaria che gestisce le attività per conto del Comune di Valdieri), contenzioso risolto solo in tempi recenti, il progetto dei tratti per il 2013 (anno di inaugurazione di questa iniziativa) è risultato “castrato” e non è entrato nel vivo.

Si sta definendo il regolamento specifico, in particolare:

  1. 1)L’accesso sarà solo per i soci di Pesca Promotion ASD – IL GESSO DELLA REGINA, non verranno “venduti buoni” in quanto questi non sono tratti “commerciali”.
  2. 2)Coloro che saranno interessati ad accedervi dovranno compilare una apposita modulistica.
  3. 3)Saranno predisposti dei badge specifici per i pestatori e delle tabelle (da istallare come da indicazioni provinciali/regionali ogni 50 metri lungo il fiume).
  4. 4)Ogni pescatore abilitato dovrà svolgere (durante l’accesso al tratto) una attività specifica atta a fornire i dati per una analisi scientifica e di ricerca che sta alla base del progetto dei “Tratti di Valorizzazione Ittica”: con il Comitato Scientifico della riserva (GRAIA e Bioittica) si stanno definendo le caratteristiche di tale attività.
  5. 5)Verrà definito un “budget di gestione” (in primis i costi di tabellazione e quant’altro necessario per “allestire” questo progetto) che saranno divisi tra coloro che vorranno partecipare a questo progetto.
  6. 6)Verrà individuato un “Responsabile di Tratto” che farà da referente ai soci che vorranno accedere ai tratti per le prenotazioni, la gestione degli accessi (a numero chiuso al giorno).
  7. 7)Il “”Responsabile Scientifico” è Simone Ardigò che ha idealizzato questo progetto e preso l’impegno con il Comune di Valdieri a rendicontarlo durante la sua programmazione: a fine anno “Pesca Promotion ASD” dovrà presentare un “Quaderno di lavoro 2014” da presentare in Consiglio Comunale a Valdieri con i risultati delle ricerche fatti.

Modulistica e Regolamento specifico saranno pubblicati sul sito

I soci disponibili ed interessati a partecipare a questo progetto lo possono rendere noto contattando il Presidente Enrico Gallina

 

3) Tesseramento e Regolamento 2014

Enrico Gallina conferma che non ci saranno stravolgimenti nel regolamento e neanche nel costo delle quote sociali: sostanzialmente sarà confermato quanto già in essere per il 2013.

 

4) Criteri di ripopolamento, acquisto novellame come Consorzio informale ittico di Valle

Francesco Civarolo relaziona su questa iniziativa di poter creare un “unico soggetto referenziato”, come “gruppo di acquisto” tra le riserve private di Valle (Valdieri ed Entracque) e non solo (anche altre riserve esterne alla Valle Gesso) da contrapporre e capace di poter interloquire autorevolmente con gli allevatori.

L’obiettivo è poter ottenere in futuro un adeguato materiale ittico di qualità controllata sia come “pronta pesca” che come avvannotterie secondo un ben preciso protocollo di allevamento da definire in maniera scientifica (quindi tipi di mangimi, tipo di medicinali per infezioni idonei, livree e provenienza delle uova, ect…): è un ambizioso progetto (a lungo termine) che vedrebbe, per la prima volta, le riserve private unite per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio ittico oggi ancor di più alla mercé dell’abbandono viste le poche disponibilità degli Enti pubblici.

Il Sindaco Emanuel Parracone commenta molto positivamente questa iniziativa e conferma che presto contatterà GRAIA per definire un inizio lavori, in particolare indicendo una riunione di presentazione del progetto che sarà fatta a Valdieri ai primi di febbraio.

 

5) Attivita' di gestione ambientale: scala di rimonta nuova centralina Tetti Gaina, definizione tramite contatto diretto con Presidente Provincia (Gianna Gancia) del ciclo di depurazione acque (Depuratore Entracque e Terme), problema Cormorani.

Simone Ardigo' relaziona nel dettaglio le varie iniziative.

Scala di rimonta nuova centralina Tetti Gaina: ci sarà a breve un incontro congiunto (conferenza dei servizi del Comune di Valdieri) con gli attori (Comune di Valdieri, proponenti l’iniziativa, Parco e Provincia e Pesca Promotion ASD) per definire la “Variante in Corso d’opera” relativa la scala di rimonta che sarà realizzata come da parere di GRAIA (vedi allegato).

Ciclo di depurazione acque: il Sindaco di Valdieri comunica che sono in atto iniziative di revisione dell’impianto di Entracque e un nuovo impianto a Terme.

Ma non avendo ancora nulla di “scritto” provvederà a sollecitare un “programma di lavoro” alla Società A.C.D.A.

 

6) “5° Alta Valle Gesso Fishing Show” – Memorial Danilo Ottonello del 24/25 maggio 2014

L’ATL Cuneo nel definire le attività 2014 ha chiesto “Parco Naturale Alpi Marittime” e a “Pesca Promotion A.S.D.” di organizzare un evento provinciale dedicato alla pesca di qualità all’interno del contesto de IL GESSO DELLA REGINA di Valdieri.

Si è presentato un programma di massima che è poi stato il programma del “3° VALDIERI FISHING SHOW” del 2013 che è stato molto apprezzato.

Il programma ipotizzato è il seguente:

SABATO 24 maggio

 

1

Ore 9,00 - Simposio dell’Acqua dell’Alta Valle Gesso (Valdieri - P.zza Regina Elena, 30, salone della nuova Sede del “Parco Naturale delle Alpi Marittime” (ex “Villa Bianco), con presentazioni di progetti e iniziative dedicate al comprensorio, alla pesca e all’ecosistema acqua della Valle e dei altre iniziative internazionali.

Oratori nazionali e stranieri.

L’arch. Ardigò con il Dott. Cesare Puzzi della G.R.A.I.A. stanno stilando il programma specifico degli interventi

 

2 

Ore 19,30 – Concerto CORO “MONTE CAURIOL” di Genova (Chiesa Parrocchiale di San Martino di Valdieri).

Il Coro “MONTE CAURIOL” di Genova è uno dei cori di canti di montagna, popolari e degli alpini più noti d’Italia, di grande tradizione, sapientemente preservata negli anni.

 

DOMENICA 25 maggio

Ore 9,00 – Inizio attività – Fishing House/Casetta di Pesca – Ponte S. Sebastiano (Valdieri)

 

3  4  5  6

Pesca per i PIERINI - Contatto con il fiume, la pesca e la microfauna del Torrente Gesso.

Dedicato ai bambini e ai ragazzi, un momento tutto per loro, sotto la supervisione dei papà pescatori e degli istruttori e soci di “Pesca Promotion A.S.D.” – partecipazione al Progetto del Ruscello Vivaio con l’iniziativa “adotta un pesce” - partecipazione previa preiscrizione (premi e gadget per i partecipanti).

 

7  8  9

”OPEN LAB FLY TIERS”

All’interno della Fishing House/Casetta di Pesca si terranno le “Tavole Rotonde” in collaborazione con l’ I.F.T.A. - “Italian Fly Tiers Association”: costruttori di grande esperienza e di fama nazionale ed internazionale si confronteranno con il pubblico che avrà la possibilità di imparare i segreti per realizzare le migliori imitazioni e inganni per catturare le Regine…..

Per coloro che lo desiderano possibilità di pescare nelle acque della Riserva IL GESSO DELLA REGINA.

Molte cose sono ancora da definire nel dettaglio ma a grandi linea la due giorni avrà questo programma di massima.

E’ chiaro che visto l’impegno economico necessario il programma dovrà essere confermato da parte degli Enti che lo sostengono (ATL Cuneo, Parco Naturale Alpi Marittime, Comune di Valdieri, etc…).

 

I soci disponibili ed interessati a partecipare a questo progetto lo possono rendere noto contattando il Presidente Enrico Gallina

 

7) tra le “Altre e eventuali”, in merito alla lettera redatta da Mario Bourcier e sottoscritta dal gruppo di soci volontari "comitato di gestione", e dopo aver preso in esame le richieste avanzate nella riunione precedente, come anticipato verbalmente si è posto un parere favorevole alla richiesta di istituire tale gruppo atto a gestire in maniera operativa il tratto di riserva no kill contemplando la programmazione del calendario semine e la gestione diretta di esse durante la prossima stagione di pesca, assumendo potere decisionale sempre seguito a rigor di logica in situazioni dove si necessiti un intervento imminente per la salvaguardia del fiume.

Saranno comunque da definirsi in fase di riunione che si terrà in data 1 febbraio 2014 i dettagli specifici in merito ad incarichi e mansioni.

Quanto sopra sarà anche in parte subordinato a quanto detto nel punto 4) e cioè dell’adesione al “Consorzio informale ittico di Valle”, nuova iniziativa in embrione alla quale si intende aderire.

Per eventuali commenti contattare il “Referente Soci” Daniele Sobrero via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o via telefono o in alternativa il Presidente Enrico Gallina.

Prossimo incontro tra i Soci

sabato 1° febbraio 2014 (sabato), ore 9,30

presso la Fishing House di Valdieri (CN)

per dare corso alla stagione 2014.

 

 

 

 
Riunione Sociale - Stagione 2014 PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Gennaio 2014 21:33

Il giorno 11 gennaio 2014 (sabato), ore 9,30 e' prevista presso la Fishing House di Valdieri (CN) una riunione di indirizzo dei Soci 2013 x valutare e definire lo scenario della stagione 2014.
In particolare si illustrera':
1) Progetto europeo sul Ruscello Vivaio, semina Temoli e Trote Marmorate (Simone Ardigo' - Enrico Gallina)
2) Tratti di Valorizzazione Ittica e relativo regolamento (Simone Ardigo' - Emanuel Parracone)
3) Tesseramento e Regolamento 2014 (Enrico Gallina)
4) Criteri di ripopolamento, acquisto novellame come Consorzio informale ittico di Valle (Francesco Civarolo - Enrico Gallina - Emanuel Parracone)
5) Attivita' di gestione ambientale: scala di rimonta nuova centralina Tetti Gaina, definizione tramite contatto diretto con Presidente Provincia (Gianna Gancia) del ciclo di depurazione acque (Depuratore Entracque e Terme), problema Cormorani (Simone Ardigo' - Emanuel Parracone)
6) 6' Alta Valle Gesso Fishing Show del 24/25 maggio 2014 - programma (Enrico Gallina - Simone Ardigo' - Emanuel Parracone)
7) Altre e eventuali

Durante la riunione (dove sara' presente anche il Sindaco di Valdieri) si discutera' sull'opportunita' di aumentare i tratti in concessione col comune di Valdieri.

Visti gli argomenti di particolare interesse e le spiegazioni utili a comprenderli e' opportuno x tutti intervenire.
La riunione e' open quindi anche i non soci possono intervenire.
Per una miglior gestione del meeting si invitano tutti coloro che desiderano partecipare a segnalare la loro adesione al Presidente di Pesca Promotion ASD, Enrico Gallina (+393283284670)

 
Video - Chiusura stagione di pesca 2013 PDF Stampa E-mail
Domenica 05 Gennaio 2014 20:12
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 9